Skan Magazine parla di Ayon

Dopo aver brillantemente tagliato il traguardo dei 500 download e dei 100 Mi piace su Facebook nei suoi primi venti giorni di vita, l’avventura testuale Nel mondo di Ayon fa parlare di sé anche sul mensile virtuale Skan Magazine, che sul numero di agosto gli ha dedicato una bella pagina di presentazione a cura di Loredana Castorelli.

Ad aprile Skan Magazine aveva già parlato di Darkiss! Il bacio del vampiro, inaugurando proprio quel mese una rubrica dedicata alla interactive fiction che in seguito ha dato spazio anche ai giochi di Leonardo Boselli, autore che ha la particolarità di scrivere le proprie opere col più innovativo linguaggio Inform 7, anziché col tradizionale Inform 6 (usato anche da me per Ayon e Darkiss).

Intanto nella Rainbow Gallery, che ospita i nomi di tutti coloro che sono riusciti a finire il gioco, ha fatto capolino pure Enrico Colombini, l’autore della celeberrima Avventura nel castello. Un grande onore per Ayon, così come per Darkiss Enigma, le altre avventure giocate e finite da Colombini, in un momento di apparente nostalgia per il genere di programmi che ormai più di trent’anni fa gli aveva dato grande fama in tutto l’ambiente informatico, inaugurando la sua brillante carriera di autore.

La speranza è che la riscoperta delle avventure testuali da parte di Colombini possa concretizzarsi nella realizzazione di una nuova pietra miliare dell’interactive fiction tricolore, dopo il lancio nel 2011 dell’ebook interattivo Locusta temporis. Nel frattempo, buona estate a tutti!